Il Comitato di Redazione

IL COMITATO DI REDAZIONE

Davide Romano

Direttore della rivista dal 2013, laurea in Teologia conseguita presso la Facoltà Teologica Avventista di Firenze; Master in Istituzioni Parlamentari, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma.

Dora Bognandi

Direttore associato del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa (APLR) dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA), Segretario nazionale dell’Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa (AIDLR) e Presidente della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI)

Marko Hromis

Nato in Francia il 24/06/83, ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali alla facoltà di scienze politiche di Perugia e una laurea magistrale in politica estera e sistema internazionale.
Residente in Umbria dove è stato candidato alle ultime regionali. Ha collaborato negli anni con la Fondazione Adventum e con L’ente Osa.
Attualmente coordina il dipartimento Europa del Partito Democratico di Perugia e lavora come responsabile presso un’unità che si occupa di cinema ed intrattenimento.

Tiziano Rimoldi

Tiziano Rimoldi è un giurista e insegna Diritto ecclesiastico alla Facoltà avventista di teologia.
Le sue aree di ricerca sono i rapporti Stato-Chiesa e la storia della Chiesa avventista.
Ha pubblicato il libro Con ordine e dignità. Origini e sviluppo della struttura della Chiesa Avventista del 7° Giorno (2006) e numerosi articoli e contributi in pubblicazioni scientifiche, tra cui, Mariages mixtes et rite religieux. La position adventiste et autres traditions chrétiennes, in «Spes Christiana», http://www.thh-friedensau.de/wp-content/uploads/bisherige-ausgaben/Rimoldi.pdf; Cibo e spiritualità. La Chiesa avventista e la “Riforma della salute”, in A.G. Chizzoniti (a cura di), Cibo, religione e diritto. Nutrimento per il corpo e per l’anima (2015), pp. 167-184;

Margherita Boccali

Margherita Boccali, Laureata in Antropologia Culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dopo aver frequentato un Master in Mediazione inter-Mediterranea. E’ ricercatrice indipendente in progetti di ricerca legati all’Antropologia Visuale, al Nomadismo, all’Alterità e allo studio delle Religioni.

Gaëlle Courtens

Gaëlle Courtens è redattrice dell’agenzia stampa NEV-notizie evangeliche e addetta dell’ufficio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, nonché collaboratrice di altre testate quali: Riforma, Jesus e Confronti.
Tra le altre cose copre l’attualità nel campo dell’informazione religiosa, dei rapporti tra stato e chiesa, della laicità e della libertà religiosa, ma anche delle migrazioni e dei diritti umani.
È laureata all’Università di Zurigo (CH) in italianistica, sociologia e politologia, e ha un master di 2° livello in “Protezione internazionale dei diritti umani” conseguito presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.